• 1


    L'acqua è fondamentale nella nostra vita.
    Il nostro corpo è costituito per il 60% da acqua!
  • 2


    Ma è anche l'elemento più difficile da gestire in caso di difficoltà di deglutizione.
  • 3
    Per questo nasce il bicchiere ad incavo, uno strumento innovativo che permette il corretto abbeveramento delle persone affette da disfagia.

Bicchiere ad incavo

Il bicchiere con incavo rappresenta una semplice ed efficace risorsa studiata appositamente per l'individuo disfagico, in qualsiasi fase di vita si collochi.

Permette il corretto posizionamento capo-collo atto a garantire la protezione delle vie aeree nel momento dell'abbeveramento. La trasparenza caratteristica del materiale da cui è costituito, permette l'attenta osservazione dei movimenti labiali e linguali a chi necessita di valutare gli aspetti deglutologici nel loro insieme (è quindi importante ausilio per logopedisti e foniatri).

Le caratteristiche di trasparenza lo collocano tra l'oggettistica della cucina adatta sia al bambino (è infrangibile e facilmente impugnabile) che ad un pubblico adulto, più reticente all'utilizzo della plastica colorata per l'abbeveramento quotidiano.

La peculiarità della sfaccettatura lo rende facilmente impugnabile sia dall'operatore che propone il liquido imboccando, sia da parte di chi ne fa un utilizzo autonomo.

Rappresenta un'innovazione valutativa.

Caratteristiche Tecniche

È costituito da Termoplastico ISO 4894-SAN 2 trasparente dello spessore di 2,5mm.

Si presenta in tre versioni:

  • Small: Ø 46mm - H 55mm - può contenere fino a 20 cc di liquido. È adatto al primo approccio con il bicchiere a partire dai sei mesi vita del bambino, utile a fini valutativi e abilitativi.
  • Middle: Ø 72mm - H 70mm - può contenere fino a 70 cc di liquido. È adatto al bambino un po' più grande, a partire dai 12-18 mesi, e all'adulto. Utile a fini valutativi, abilitativi e riabilitativi e per l'utilizzo quotidiano.
  • Large: Ø 89mm - H 100mm - può contenere fino a 150 cc di liquido. È adatto all'adulto. È utile a fini riabilitativi e per l'utilizzo quotidiano.
  • Lavabile in lavastoviglie (80ºC Max)
    Utilizzabile in forno a micro onde

Come si utilizza

La persona che beve deve avere lo sguardo rivolto verso il basso, il capo inclinato verso il torace, le labbra si posano sul bordo del bicchiere più alto, il bicchiere si solleva facilitando il contatto del liquido con le labbra senza modificare la posizione della testa, il liquido può essere gestito fino all'ultimo sorso senza la necessità di sollevare il capo, come generalmente avviene con l'utilizzo dei normali bicchieri.

Strumento di valutazione

La trasparenza del materiale utilizzato, unito alla sicurezza dell'infrangibilità, rende questo strumento un ausilio informativo fondamentale da cui evincere i movimenti labiali e linguali utili, quando non indispensabili, a livello abilitativo e riabilitativo, che si aggiungono alla condivisa e nota semeiotica del paziente disfagico.

Immagini

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Foto bicchieri 1 Foto bicchieri 2 Foto bicchieri 3 Foto bicchieri 4 Foto bicchieri 5 Foto bicchieri 6